Gli incendi in Umbria

Mappa degli incendi in Umbria

Gli incendi colpiscono anche i boschi dell'Umbria, provocando gravi danni all'ecosistema e alle attività umane. Non tutti i Comuni umbri però, corrono gli stessi rischi. Se si osserva la cartina si può notare che ci sono aree in cui tra il 1991 ed il 2002, ci sono stati più di 41 incendi ed altre in cui, nello stesso periodo, ce ne sono stati meno di 20.

 

 

Che superficie boscata è bruciata in Umbria nel periodo 1991-2002?  
periodo 1991-2002 CURIOSITA'
In base ai dati comunicati dal Corpo Forestale dello Stato alla Regione il 54% degli incendi viene appiccato volontariamente (cause dolose), il 25% è dovuto a chi usa il fuoco senza le dovute precauzioni (cause colpose), il 20% a cause ignote e solo l'1% può essere attribuito a cause accidentali e/o naturali.
In Umbria, negli ultimi 12 anni, sono bruciati complessivamente 5.152 ettari di bosco che corrispondono a più di 8.580 campi da calcio. Se si suddividono gli ultimi 12 anni in tre gruppi di 4 anni ciascuno e se si sommano lesuperfici percorse dagli incendi boschivi in ciascun periodo, si può costruire un grafico come quello riportato sopra. Dal grafico si può vedere che negli anni successivi al 1995 la superficie boschiva percorsa dal fuoco è nettamente diminuita. In
Umbria quindi grazie alle attività di prevenzione e lotta, gli incendi riescono a bruciare meno boschi.
 
   
Quanti incendi si sono sviluppati in Umbria negli ultimi 12 anni?  
CURIOSITA'
Negli ultimi 5 anni la maggior parte degli incendi si è verificata nei mesi di agosto, luglio, marzo e settembre. Nei mesi di agosto e luglio è bruciata circa l'80% dell'intera superficie boscata percorsa dal fuoco.
In 12 anni si sono sviluppati 1.160 incendi. Se si dividono gli ultimi 12 anni in 3 periodi di 4 anni e si somma il numero di incendi boschivi, si può notare che il fenomeno diminuisce dal 1994 e,man mano che ci si avvicina ai giorni nostri, non presenta significative variazioni. Tuttavia nell'ultimo quadriennio, ogni anno, nonostante la tendenza alla diminuizione, in Umbria si sono sviluppati in bosco mediamente 94 incendi, che hanno interessato una superficie media che oscilla tra 3,9 ettari (2001) e 2,8 ettari (2002).